giovedì 19 aprile 2012


Comune di ImprunetaIMPRUNETA: UN 25 APRILE RICCO DI MEMORIA E DI AVVENIMENTI
Le celebrazioni del 25 Aprile sono una occasione importante per ricordare , recuperare e riscoprire i fondamenti della nostra democrazia

Mercoledì 25 Aprile come al solito avrà luogo la deposizione delle corone d'alloro ai monumenti ai caduti di tutte le guerre: a Tavarnuzze alle ore 10.30 presso i giardini pubblici di Via della Resistenza e a Impruneta alle ore 11,30 con raduno davanti alla Basilica di Santa Maria , partenza del corteo, accompagnato dalla Filarmonica Giuseppe Verdi e deposizione delle corone alle lapidi di Don Minzoni, Giulio Turchi, e presso il Parco della Rimembranza , dove si terrà il discorso del Sindaco. 

Quest'anno le celebrazioni continueranno nel pomeriggio alle ore 16.00 con la deposizione di una corona al ceppo sito in Via San San Gersolè, che ricorda le vittime di un rastrellamento operato dalle SS. del partito nazista , avvenuto durante la seconda guerra mondiale.
Fornaci Guido, Gagani Osvaldo, Magazzini Remo, Marrughi Umberto, Benci Armida, Forconi Volpi Adele, Manetti Materassi Maria, Picchetti Natalina, sono cittadini di Impruneta che hanno perso la vita in modo crudele e sono diventati martiri della libertà . Uno di loro , con un atto di altruismo estremo, si offrì per sostituire e salvare un bimbo di sette anni.

Infine, alle ore 18 presso il teatro del Circolo ARCI in via Gramsci a Tavarnuzze verrà presentato il libro " Memorie di una vita" di Bruno Giaconi, pubblicato da Metropoli, che ben si inserisce nelle celebrazioni del 25 Aprile perché ricorda e racconta la storia del nostro paese sia durante la guerra, sia dopo, seguendo le tappe della formazione della repubblica e delle sue istituzioni.

Nei giorni successivi anche le nostre scuole avranno occasione di riflettere su questa ricorrenza , con due percorsi: uno per le scuole elementari con il coordinamento e la presenza di Anna Sarfatti, scrittrice e già insegnante nella nostra scuola e uno per gli alunni della scuola media che prevede l'incontro con il partigiano Umberto Lorenzoni, dell'ANPI di Treviso, con cui i ragazzi da tempo hanno avviato una corrispondenza.

Infatti queste celebrazioni acquistano il loro massimo valore quando sono capaci di trasmettere alle nuove generazioni i valori fondanti della nostra Repubblica e del nostro vivere insieme.
19/04/2012 9.20
Comune di Impruneta

Nessun commento:

Posta un commento