Ieri c'è stato un presidio davanti all'ospedale di Borgo San Lorenzo per protestare contro la chiusura del servizio di interruzione di gravidanza.
In quell'occasione si è costituito il COORDINAMENTO PER LA DIFESA DELLA 194, che è aperto a tutte le soggettività che si ritengono sensibili a questa causa,
Abbiamo dato la nostra adesione certe che il continuo attacco alla 194 debba essere contrastato con forza da tutte e tutti.
Queste le prime iniziative prese: si è iniziata la raccolta di firme per il ritiro del provvedimento, si è parlato con la direttrice dell'ospedale, si è fissato un incontro con il direttore dell'ASL 10 per il 17 giugno.
Di seguito potete leggere il comunicato del coordinamento e le prime adesioni.
Un caro saluto,
Stefania - SNOQ Firenze
***
Per sostenere la necessità di mantenere un presidio territoriale senza il quale le donne del Mugello vedono messo a rischio il proprio diritto alla salute e per dare massima trasversalità a questa rivendicazione, le associazioni e i partiti presenti al presidio hanno ritenuto giusto dare vita al coordinamento. Questo coordinamento è aperto a tutte le soggettività che si ritengono sensibili a questa causa. Il coordinamento nei prossimi giorni incontrerà in delegazione le istituzioni locali e regionali e la dirigenza ASL 10 per mettere all’attenzione di questi l’inutilità e l’assurdità di questo taglio.
Considerato che la vicenda di Borgo San Lorenzo rappresenta un esempio di quello che è un processo più generale di messa in discussione della legge 194, chiediamo a tutte le donne e a tutti gli uomini impegnati nelle istituzioni, ma anche alle associazioni, ai soggetti politici, sociali e organizzazioni sindacali di sostenere questa battaglia locale in funzione della difesa della legge 194/78.
Per INFO e adesioni scrivete a coordinamentodifesa194@gmail.com
Hanno aderito al Coordinamento Difesa 194:
Circoli PRC Zona Mugello, Lista civica Libero Mugello , Ass. Libere Tutte Firenze, Giardino dei Ciliegi, Lemusiquorum, Intersexioni, Laboratorio per la Laicità, Medicina democratica-Firenze, Partito della Rifondazione Comunista, Verdi, Sinistra Ecologia e Libertà, SNOQ Firenze, per UnAltraCittà - Lista di cittadinanza Firenze, PSI - Borgo San Lorenzo;
Adesioni individuali:
Alessandra Alleva, consigliera PRC S.Piero a Sieve
Piera Ballabio, consigliera Lista Civica Libero Mugello
Tatiana Bertini, consigliera PRC Scarperia
Fiammetta Capirossi, assessora PD Scarperia
Loretta Ciani, vicesindaca PD San Piero a Sieve
Grazia Innocenti, consigliera SEL e presidentessa del consiglio comunale di Borgo San Lorenzo
Francesca Poli, consigliera SEL Scarperia
Lorenzo Verdi, consigliere PRC Provincia di Firenze
Ornella De Zordo, consigliera comunale Firenze
Ilaria Agostini, perUnaltracittà-lista di cittadinanza Firenze
Andrea Calò capogruppo PRC Provincia di Firenze
Roberto Budini Gattai, perUnaltracittà-lista di cittadinanza Firenze
Fiorenza Addivinola, delegata rsu Filcams-Cgil di Centrale Adriatica, Anzola dell'Emilia
Paola Poggini, Presidente ANPI Borgo San Lorenzo
Matteo Gozzi, Portavoce M5S Mugello
Paola Sabatini, CUB Sanità
--
Gruppo FB: SeNonOraQuando Firenze