lunedì 10 marzo 2014

8 MARZO: MANIFESTAZIONE a FIRENZE "IO DECIDO"!

L'Art.3 della nostra Costituzione recita 
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociali e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".
Ma l'attuazione di questo e di tanti altri principi affermati dalla Costituzione ha impiegato decenni per essere realizzata e ancora oggi lo è in misura incompleta.
In occasione del prossimo 8 marzo 2014, l'Assessore alle Politiche della Formazione e al Welfare, Francesca Buccioni, e il Presidente del Consiglio Comunale di Impruneta, Lillian Kraft, mettono nuovamente al centro della comunicazione istituzionale dell'Ente IL BILANCIO DI GENERE.
Un regalo per l'intera cittadinanza.
Nel sito istituzionale del Comune di Impruneta, sezione Amministrazione Trasparente  -> Benessere organizzativo, chiunque potrà visualizzare e scaricare il 
BILANCIO DI GENERE DEI COMUNI DEL CHIANTI: IMPRUNETA, SAN CASCIANO, BARBERINO V.ELSA, TAVERNELLE E GREVE IN CHIANTI": un rapporto realizzato nel 2013 a cura di Sociolab.
"Le scelte politiche e quindi economiche non sono mai astratte. Queste impattano in misura differenziata sulla cittadinanza.
 Leggere un'azione di governo con l'ottica di "genere" vuol dire essere consapevoli delle differenze personali, familiari, sociali, lavorative ed economiche che insistono su donne e uomini e saper valutare, anche dal punto di vista dell'impatto economico e sociale, come i differenti stili di vita, le diverse esigenze e preferenze che ne caratterizzano l'agire quotidiano, determinano un impatto differenziato rispetto a un intervento pubblico.
La fotografia che ne emerge è EQUA ( riflettendo sulle disuguaglianze e differenze di donne e uomini si possono intraprendere iniziative finalizzate ad un migliore utilizzo delle risorse che ne garantisca una equa distribuzione rispetto ai differenti bisogni e necessità di uomini e donne); EFFICACE ( la conoscenza dei diversi bisogni di donne e uomini consente una capacità di risposta più puntuale, ampia e mirata); EFFICIENTE ( allargando il numero dei beneficiari dell'intervento pubblico, e considerando anche i costi indiretti delle politiche, si può consentire un migliore rapporto costi-benefici, riducendo lo spreco di risorse per servizi non adeguatamente sfruttati).



LO STRISCIONE DI SNOQ (SeNonOraQuando)  Lillian: presente 
LE DONNE CGIL

IL CORTEO IN VIA MARTELLI


NON MANCAVA LA MUSICA...


FINALE CON DANZE E CANTI IN PIAZZA STROZZI

Nessun commento:

Posta un commento