mercoledì 9 maggio 2012

“NOTE NEL COTTO 2012


“ NOTE NEL COTTO 2012 ”
Al via la seconda edizione itinerante della rassegna musicale degli studenti dell’Istituto Scolastico P.Levi nel territorio di Impruneta

7 appuntamenti con la musica a scuola e sul territorio, dopo il successo della prima rassegna dello scorso anno per il progetto ideato dall’Assessorato alle Politiche delle Formazione del Comune di Impruneta in piena collaborazione, sinergia e disponibilità con gli insegnanti di Educazione Musicale della sezione B della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto P.Levi e reso possibile dall’accoglienza di alcuni sacerdoti che hanno aperto le loro Chiese, Pozzolatico, Le Rose, Tavarnuzze, Bagnolo a Ferrone, per valorizzare e sostenere i giovani studenti nel loro percorso di studio dedicato alla pratica e alla conoscenza di uno strumento musicale.

La seconda edizione di questa rassegna -  racconta l’Assessore Francesca Buccioni –  prosegue nel raggiungimento degli obiettivi prefissati: valorizzare e esternare al di fuori delle mura scolastiche una preziosa risorsa che la nostra Scuola  continua ad offrire da più di venti anni ad Impruneta; sostenere i nostri ragazzi in questo percorso di studi impegnativo e intenso partecipando ai loro progressi e ai loro successi; condividere tra le famiglie e nelle diverse chiese sparse tra le frazioni l’incoraggiamento per il lavoro e il talento musicale dei nostri studenti”.

I concerti dei ragazzi delle diverse classi ad indirizzo musicale vedranno dai repertori più classici a quelli più innovativi; esibizioni e saggi di allievi di altri Istituti musicali toscani, da Seravezza a Massa, a Scandicci,  collaborazioni di rilievo con professionisti noti nel panorama  concertistico italiano come i “Flutes Colorèes”, Gruppo Equo&Solidale che coniuga la musica alla solidarietà e ad impegni umanitari, fino alla serata dedicata a giovanissimi allievi premiati in rassegne e concorsi nazionali.

Rispetto alla prima edizione – tiene a precisare l’Assessore – mi preme sottolineare alcune novità interessanti.
La partecipazione della Filarmonica G.Verdi di Impruneta in assetto da concerto che nella data del 30 maggio sarà presente assieme alla classe dei flauti dell’Istituto: una realtà associativa del nostro paese quella della cosiddetta “Banda” che potrebbe diventare per i nostri ragazzi occasione e opportunità nel proseguire lo studio e la pratica dello strumento. Una prima collaborazione che diventa incontro, scambio e sinergia musicale.
Il luogo della stessa data del 30 maggio è una novità: la Chiesa di S.Giorgio al Ferrone. Così l’intero nostro territorio comunale viene toccato dai giovani musicisti, arrivando in quasi tutte le frazioni, da Pozzolatico, dove iniziamo il 9 maggio, alle Rose il 16 maggio, a Tavarnuzze il 23 maggio e a Bagnolo il 06 giugno.
E visto che si parla di note nel cotto, ecco la terza novità di questa manifestazione: la classe di chitarra suonerà all’interno di una Fornace della terracotta, quella di Massimo Carbone ad Impruneta. Che ha aperto le proprie porte per la serata conclusiva del 09 giugno.
L’ultima novità riguarda il cosiddetto prezzo del biglietto. L’ingresso ad ogni serata è ovviamente libero e gratuito, ma sarà ben accetto chi vuol portare una risma di carta in cambio di musica: un gesto simbolico di baratto, ma un contributo materiale da usare per gli spartiti, le lezioni, le composizioni e le varie attività musicali degli studenti dell’Istituto.
La crescita dei ragazzi e delle persone passa anche da esperimenti come questi, visto che la gente non ha l’abitudine di ascoltare musica. E classica per lo più! 
E tutto questo, quindi, nell’ottica di continuare a lavorare per e con i nostri ragazzi!
Alla partenza di questi concerti delle NOTE NEL COTTO 2012, mi preme ringraziare l’intero corpo docente impegnato in prima persona nell’organizzazione e nella promozione dell’iniziativa, la Prof.ssa Gisella Cosi, violino, il Prof.re Alessio Monchi, chitarra, il Prof.re Paolo Munaò, pianoforte, e la Prof.ssa Gloria Lucchesi, flauto, anima dell’intero percorso, collaboratrice instancabile e  propositrice inesauribile di idee, suggerimenti e spunti.”

La prima data in programma è mercoledì 09 maggio alle ore 21.15, Chiesa SS Stefano e Caterina a Pozzolatico, con l’Istituto Comprensivo BRASS di Seravezza (Lu) e gli allievi delle classi della Prof.ssa Gisella Così.

Assessore alle Politiche 
della Formazione e della Comunicazione 

Francesca Buccioni

Nessun commento:

Posta un commento