lunedì 27 gennaio 2014

27 GENNAIO 2014: “GIORNO DELLA MEMORIA”


27 GENNAIO 2014: “GIORNO DELLA MEMORIA”
A SCUOLA SI AFFRONTA “LA NOTTE” DI ELIE WIESEL


Il prossimo 27 gennaio si celebra in tutta Europa, per il tredicesimo anno, il “Giorno della Memoria”, istituito in Italia con la legge 211 del 2000, per ricordare la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e commemorare la persecuzione, la deportazione, la prigionia e lo sterminio nei campi di concentramento e per non dimenticare tutti coloro che si opposero, pur in ambiti e schieramenti diversi, al progetto di genocidio, non esitando a salvare altre vite e a proteggere in condizioni difficili i perseguitati, anche a rischio della propria vita.

L’Assessorato alle Politiche della Formazione del Comune di Impruneta ha messo in programma per i ragazzi delle terze classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto P. Levi una mattinata dedicata all’approfondimento di questo argomento: il prossimo 27 gennaio nell’aula polivalente della Scuola D. Ghirlandaio a Tavarnuzze alle ore 10 si terrà uno spettacolo teatrale dal titolo “LA NOTTE”, adattato dal romanzo autobiografico di Elie Wiesel.

Assieme a “Se questo è un uomo” di Primo Levi e al “Diario” di Anna Frank  questo testo viene considerato nel mondo come uno dei capolavori della letteratura sull’olocausto.

I Prof.ri Bacci e Bucciardini dopo una prima parte “teatralizzata” della lettura di alcune parti del libro svilupperanno le tematiche principali assieme agli studenti, per far produrre proprio a loro quelle riflessioni e quelle domande personali derivanti da un’appassionata quanto dolorosa presa di coscienza di uno dei più terribili eventi della storia dell’Umanità.

Non un puro esercizio di “celebrazione” o di “retorica” sono gli obiettivi da perseguire in questi appuntamenti con la storia e con la memoria collettiva quando la promozione della pratica di una cittadinanza attiva e consapevole, rispetto alla quale la Scuola è senz’altro uno dei luoghi di formazione privilegiata.
I sentimenti di indignazione che possono scaturire di fronte ad un così orribile crimine dovrebbero essere raccolti da tutti e trasformati in energia positiva per costruire una società moderna e democratica, nella quale tutti possano convivere in serenità e armonia.
Memoria, olocausto, genocidio, storia del nostro Paese diventano quindi un monito per ognuno di noi, cittadini, giovani e adulti, perché il comportamento di ciascuno sia sempre ispirato al rispetto degli altri, dei diritti umani, della dignità della persona, dei valori di uguaglianza, libertà e giustizia.

INAUGURAZIONE : lunedì 27 gennaio, ore 19.00. La resistenza silenziosa degli Internati Militari Italiani, una mostra a cura di Ilaria Borsieri e Yuri Materassi.

Il 27 gennaio prende il via la mostra Il Coraggio del "NO", che vuol accendere una luce sulla vicenda ancora troppo sconosciuta degli Internati Militari Italiani (I.M.I.). La mostra, curata da Yuri Materassi e Ilaria Borsieri, entrambi nipoti di due I.M.I., sarà inaugurata lunedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, presso la Sala espositiva IAC, in Impruneta. Oltre agli Autori Yuri ed
Ilaria hanno contribuito alla realizzazione della mostra l'ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall'Internamento e dalla Guerra di Liberazione e loro familiari), il Comune di Impruneta, l'Associazione ART.ART. di Impruneta e l'Istituto Parri di Bologna, che ha messo a disposizione la documentazione fotografica di Vittorio Vialli.

Alla serata di inaugurazione, che si svolgerà a partire dalle ore 19, saranno presenti, oltre agli Autori e ai rappresentanti delle varie Associazioni, il Vicesindaco Joele Risaliti e la Filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta.

Programma della serata di inaugurazione:

ORE 19.00 - INAUGURAZIONE MOSTRA "IL CORAGGIO DEL NO"
ORE 19.30 - BUFFET-APERITIVO
ORE 21.15 - CONCERTO A CURA DELLA FILARMONICA GIUSEPPE VERDI DI IMPRUNETA

Ingresso libero.  Orario: gio-ven 16-19, sab-dom 10-19

Nessun commento:

Posta un commento