lunedì 22 agosto 2011

FESTA DE L’UNITA’ DI BARUFFI - Povertà, accoglienza, diritti


FESTA DE L’UNITA’ DI BARUFFI
Giovedì 25 agosto 2011 Ore 21,30
Località. Baruffi – Tavarnuzze  a 2 km. dal casello Firenze Certosa dell’ A1

Lotta alla povertà e fenomeni migratori:
quali politiche di accoglienza in un quadro di rispetto dei diritti umani e della legalità

Incontro con i cittadini, le Associazioni e le Istituzioni

Saranno presenti:

·     Carmine Campana Responsabile della Casa per la Pace Pax Christi – Le Rose
·     Francesco Petrelli Presidente di Oxfam Italia
·     Don Andrea Bigalli Coordinatore regionale dell’Associazione Libera
·     Francesca Chiavacci Presidente di Arci Firenze
·     Francesca Buccioni Assessore Politiche Formative del
·     Comune di Impruneta
·     Diana Kapo Segretaria provinciale Giovani Democratici Firenze

Il grande tema della lotta alla povertà e alle diseguaglianze, giunge di tanto in tanto alle nostre orecchie dai mezzi di informazione, che ci riportano i grandi numeri di una tragedia che si consuma quotidianamente nel mondo.
Le Nazioni Unite ci dicono ad esempio che:
un miliardo di persone non hanno la possibilità di nutrirsi in modo sufficiente perché non hanno accesso alle risorse produttive del proprio territorio a partire dalle terre coltivabili e dall’acqua 2 miliardi e mezzo di persone non hanno accesso a servizi sanitari adeguati. Una banale diarrea provoca un milione e mezzo di morti  all’anno. Per la maggior parte si tratta di bambini.
Questa realtà dolorosa e umanamente inaccettabile, non riesce a trovare adeguato spazio nell’agenda di coloro che nel mondo assumono le decisioni che determinano il futuro di tutti noi. Anche tragedie di proporzioni enormi quale quella che si sta consumando in Somalia e nel Corno d’Africa per la carestia causata dalla persistente siccità, non ci vengono proposte nella loro effettiva dimensione.
La tv ci fa vedere che migliaia di profughi in fuga dalla povertà e dalle  persecuzioni di cui soffrono nei loro Paesi, attraversano il Mediterraneo e approdano sulle nostre coste. E allora in molti sono indotti a pensare “a come difendersi” senza porsi il problema di come agire sulle cause che determinano questi flussi di disperati.
Se non ci impegneremo in maniera seria e solidale su povertà, giustizia sociale e rispetto dei diritti umani, potremo anche costruire grandi muri o mostrare i muscoli organizzando insane misure di respingimento, ma non potremo impedire che la disperazione di tanti che non riescono ad assicurare un’esistenza dignitosa a loro stessi e alle loro famiglie, li induca anche a rischio della propria vita, a ricercare una strada che possa condurli laddove questo è già possibile Vogliamo parlare di tutto questo assieme a persone che rappresentano Organizzazioni e Istituzioni seriamente e quotidianamente impegnate su questi temi. Ve le presentiamo brevemente, con la speranza che le loro storie e il loro esempio possano richiamare l’interesse e la partecipazione alla discussione di molti di noi.
La serata di confronto organizzata per giovedì 25 agosto a Baruffi, vuole appunto offrire un piccolo contributo alla riflessione su questi importantissimi temi.

Alcune brevi informazioni sulle Organizzazioni partecipanti:
·      Casa per la Pace – Pax Christi - www.casaperlapace.it La Casa per Pace si trova a meno di un km. dalla Frazione di Baruffi ed è un luogo che Pax Christi utilizza per promuovere, organizzare, ospitare incontri, seminari, stages e convegni per la formazione, sui temi della spiritualità e la cultura della pace e dei diritti umani.. La Casa per la pace è uno spazio di accoglienza, di dialogo e di confronto: per i punti pace di Pax Christi Italia e dell'estero; per gruppi, associazioni e movimenti che perseguono finalità simili a quelle di Pax Christi; per gruppi e comunità parrocchiali che ricercano la spiritualità della pace; per famiglie o gruppi di famiglie che desiderano vivere un'esperienza di studio della pace e della nonviolenza, del silenzio e della preghiera.
·      Oxfam Italia – www.oxfamitalia.org Oxfam è una delle più importanti organizzazioni internazionali specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo, composta da Associazioni di 17 Paesi che collaborano con 3.000 partner locali in oltre 100 Paesi emergenti per contribuire ad individuare soluzioni durature alla povertà e all’ingiustizia. Oxfam Italia, membro dal 2010 della Confederazione Internazionale Oxfam, nasce dall’esperienza di Ucodep, organizzazione non governativa toscana da oltre 30 anni impegnata per migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone povere nel mondo e dare loro il potere e l’energia di costruirsi un proprio futuro, di controllare e orientare la propria vita, di esercitare i propri diritti. Giustizia economica, accesso ai servizi essenziali, cittadinanza e governabilità, aiuto umanitario sono gli assi dell’azione quotidiana nostro agire, in coerenza con i valori di giustizia, dignità umana, democrazia, solidarietà, impegno e sobrietà.
·      Associazione “Libera” – www.libera.it "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. L’Associazione è molto attiva anche in Toscana con vari progetti anche sul fronte delle attività anti usura. La prima Festa nazionale di Libera si è svolta con grande successo di pubblico a Firenze nel luglio scorso.
·      Arci Firenze – www.arcifirenze.it Mediazione culturale e interpretariato, gestione di Uffici Immigrati dei Comuni, coordinamento di strutture di accoglienza, intercultura nelle scuole, sostegno ai minori, corsi di italiano per stranieri nei Circoli. Sono solo alcune delle tipologie di progetti e di pratiche, realizzate quotidianamente dall'Arci di Firenze in collaborazione con gli enti locali e nei Circoli. E' un lavoro che si affianca, rappresentandone la traduzione concreta, a quello prettamente politico fatto di campagne e azioni nel settore dell'immigrazione, per promuovere diritti, uguaglianza, antirazzismo. Sono ormai in migliaia, tra uomini e donne, che vivono e lavorano nel nostro territorio. Sono tantissimi i loro figli, che nascono o crescono nel nostro paese, ma incontrano difficoltà nel vedersi riconosciuti cittadini italiani. E per questo dal prossimo autunno, l'Arci di Firenze sarà impegnata nella campgna 'L'Italia sono anch'io', una raccolta di firme per due proposte di legge di iniziativa popolare che puntano a riformare le norme sulla cittadinanza e introdurre il diritto di voto alle elezioni amministrative per le persone di origine straniera.
·       
FESTA DE L’UNITA’ DI BARUFFI
da mercoledì 24 a domenica 28 agosto 2011
La pizzeria e il ristorante con specialità alla griglia sono
in funzione tutte le sere a partire dalle ore 20.
Tel. 055 2022587

Nessun commento:

Posta un commento