mercoledì 8 febbraio 2012

Qui Parcheggio dei Bottai


Parole del Sindaco: "... i lavori sia pure faticosamente si sono mossi e stanno procedendo ... ora é in corso lo sminamento, che è un obbligo di legge... Dopo inizieranno i lavori di scavo che autostrade ha già affidato."

Con la fortuna che ci ritroviamo:

(da La Repubblica)

Bottai, 30 febbraio 2012

Durante i lavori di sminamento del nuovo Parcheggio dei Bottai è venuta alla luce la "Madre di tutte le bombe", prodotta dalla RAF nel 1943: la mitica "Big Fat One", un pezzo unico sperimentale, tre tonnellate di kryptonite al plastico, una bomba dalla potenza terrificante, mai più replicata. 
La inattesa notizia ha provocato entusiasmo tra gli studiosi di storia militare, per i quali la Big Fat One era una specie di Araba Fenice, una bomba prototipo della quale si erano perse le tracce. Il bombardiere su cui era imbarcata, al comando del Capitano della RAF (di origini italiane) Frank Skettino,  era andato perduto durante il bombardamento di Dresda. O almeno, lì si riteneva fosse diretto. 
La notizia del ritrovamento a Bottai ha fatto presto il giro del mondo. Sono attesi esperti dall'Inghilterra e dagli Stati Uniti, si stanno muovendo gli storici dell' Air Force Museum di Wellington,  e sono partite le ricerche dell'irreperibile artificiere che la concepì e poi, pentito, fece perdere le sue tracce in Sud America. Purtroppo, nessun altro al mondo è capace di disinnescarla. 
I lavori sono stati sospesi e il parcheggio chiuso a tempo indeterminato.



Nessun commento:

Posta un commento