lunedì 8 novembre 2010

La macchina del fango

Stasera (8 novembre) la prima puntata di "Vieni via con me" con Fabio Fazio e Roberto Saviano.
http://www.repubblica.it/politica/2010/11/08/news/saviano_macchina_fango-8866795/

Stasera Saviano cercherà di spiegare come la macchina del fango non sia nata oggi, ma lavora da tempo. Quando si dà fastidio a chi comanda si attiva un meccanismo fatto di dossier, di giornalisti conniventi, di politici faccendieri che cercano attraverso media e ricatti di delegittimare i rivali.
Qualunque sia il tuo stile di vita, qualunque sia il tuo lavoro...
qualunque sia il tuo pensiero, se ti poni contro certi poteri questi risponderanno sempre con un'unica strategia: delegittimare.  
Delegittimare il rivale agli occhi della pubblica opinione, cercare di renderlo nudo raccontando storie su di lui, descrivere comportamenti intimi per metterlo in difficoltà, così che le persone quando lo vedono comparire in pubblico possano tenere in mente le immagini raccontate e non considerarlo credibile.

Questa è disinformazione, più sottile della semplice calunnia che agisce soprattutto con i nemici. La disinformazione invece punta a distruggere le vittime nel campo degli amici, seminando quei dubbi e quei sospetti che proprio gli amici debbono temere. Questo è solo uno dei tanti veleni messi in circolo dalla infernale macchina mediatica del Cavaliere.

1 commento: