lunedì 22 novembre 2010

Unire o dividere? (di Tommaso Setti)

Pubblichiamo un contributo di Tommaso Setti, del Circolo PD di Impruneta:

"Negli ultimi tempi ho avuto modo di notare con piacere che nel nostro partito c’è un tentativo importante di riuscire a comunicare con “l’esterno” attraverso l’utilizzo della rete con la creazione di blog...

Ritengo sia un modo molto importante per riuscire ad attivare canali che permettano, anche a chi non ha modo di seguire la politica locale nei circoli, di rimanere aggiornato e poter dire la sua lasciando commenti ed aprendo discussioni.
Uno strumento importante che possa permettere ad ogni iscritto, e non solo, di veder pubblicate le sue idee e proposte e tentare di discuterle tutti insieme.
Naturalmente è un esercizio di democrazia appena nato per cui dovrà essere limato per rispondere al meglio alle esigenze degli utenti e dovrà essere creata una mail list più ampia possibile per poter raggiungere sempre un numero maggiore di persone.

Potremmo definirla come il “porta a porta” del terzo millennio.

Proprio per l’importanza che attribuisco a questo strumento, mi domando se sia il caso tenere un blog per circolo o se forse non sarebbe il caso di averne uno unico in cui ognuno di noi si possa sentire libero di esprimersi liberamente.
E’ vero che la pluralità è un aspetto fondamentale della comunicazione, ma è anche vero che in questo modo raddoppiamo la fatiche e diamo senso di una divisione difficilmente comprensibile all’esterno.
Ritengo sarebbe importante avere un punto unico su cui informarsi delle iniziative del partito sul territorio, su cui discutere tutti insieme di tematiche dal nazionale al comunale trovando il modo affinché ogni circolo riesca a mantenere la sua peculiarità, il suo spazio e la sua indipendenza."

Tommaso Setti

3 commenti:

  1. Unire o dividere?
    Noi pensiamo che la risposta sia "crescete e moltiplicatevi..."
    Non possiamo combattere lo strapotere mediatico del Berlusconismo riducendo il numero degli accessi alle nostre proposte.
    Storicamente la forza del nostro partito (dei suoi antenati) è stata nella militanza e nella presenza sul territorio.
    Noi pensiamo che occorrano più Circoli, non meno Circoli, più Blog, non meno Blog...
    Certo, se nel Comune di Impruneta ce ne fossero cento, potrebbe ingenerarsi qualche confusione, ma che ogni Circolo abbia il proprio canale per comunicare con iscritti e simpatizzanti ci pare anzi doveroso.

    RispondiElimina
  2. Commento di prova.
    Adesso chiunque può postare un commento

    RispondiElimina
  3. Se riteniamo che i blog siano uno strumento importante meglio abbondare.
    Si possono fare commenti più liberamente, dare notizie meno ufficiali, ospitare contributi di voci diverse.
    Poi capita sempre il momento che manca la linea e non si possono fare gli aggiornamenti, si rompe il computer, si va in vacanza…
    Magari sarà opportuno creare una struttura di raccordo, un sito ufficiale dove ci siano i link alle altre situazioni
    Lillian

    RispondiElimina