sabato 24 marzo 2012

Negoziato sul lavoro ... meglio buttarsi sulla leggerezza

Nel 2010 le donne di Rosacceso, gruppo femminile di Tavarnuzze, produssero un libretto di ricette casalinghe, corredato di ricordi personali su come fossero state tramandate e giunte fino a loro. Le ripubblicheremo un po' per giorno... almeno vi tirerete su il morale con la gastronomia... Qui sotto, la copertina.




I crostini

CROSTINI IN BIANCO DI ANNA

Ingredienti: 1 hg. di burro, 1 fegatino, pochi capperi e pasta d’acciughe.

Lasciare il burro fuori dal frigo, deve essere morbido. Scottare il fegatino, buttare via l’acqua e rimetterlo in acqua calda pulita. Schiacciare il fegatino con il burro i capperi e le acciughe. Spalmare su fette di frustine tostate.

CROSTINI DI LILLIAN

Rosolare bene i fegatini di pollo con burro e salvia, aggiungere un po’ di cognac e fare evaporare. Tritare finemente insieme a capperi e acciughe. Aggiustare di sale e pepe e ripassare velocemente in pentola aggiungendo burro o latte fino ad ottenere la consistenza desiderata. Spalmare su fette di pane  abbrustolito.

CROSTINI RUSTICI DI ROBERTA

Preparo un battuto con tutti gli odori, lo faccio rosolare, trito i fegatini di pollo (pochi), li aggiungo al soffritto e faccio cuocere quanto basta. Aggiungo un po’ di brodo e lo faccio ritirare. Alla fine aggiungo un trito di capperi e acciughe e un po’ di burro e sono pronti.


CROSTINI DEL CHIANTI DI GIULIANA

Mettere i fegatini di pollo e coniglio in una padella con cipolla, sedano, prezzemolo e 2 foglie di salvia. Fare rosolare tutto insieme e quando sono ben cotti aggiungere mezzo bicchiere di vin santo o vino bianco. Continuare la cottura per circa 15 minuti aggiungendo del brodo, la pasta di acciughe e i capperi. Passare il tutto, aggiungere ancora brodo e farlo ritirare. Arrostire il pane e tuffarlo nel brodo da una sola parte poi spalmarlo con l’impasto di fegatini.

CROSTINI  DI PATRIZIA

Ingredienti: Fegatini, 1cipolla, 1 sedano, carota piccola, spicco d’aglio, prezzemolo, pasta di acciughe, capperi, brodo.
Tagliare gli odori grossolanamente e far rosolare a fuoco medio/basso per 10 – 15 minuti nell’olio. Aggiungere i fegatini tagliati a pezzetti e far rosolare bene poi bagnare con vino bianco. Tritare tutto aggiungendo i capperi. Rimettere a bollire con un po’ di brodo e la pasta d’acciughe per circa 10 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento