mercoledì 25 maggio 2011

PROGETTO SUI 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA: SCUOLA E TERRITORIO!


Si stanno tirando le fila in questi giorni del progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche della Formazione del Comune di Impruneta dal 17 marzo scorso: la raccolta e la valorizzazione dei lavori dei bambini e dei ragazzi di tutti gli Istituti Scolastici del territorio in occasione del 150° Anniversario della nostra Nazione.

Un percorso dal titolo “IL MIO PAESE: L’ITALIA”: valorizziamo quello che ci unisce come nazione e che ci impegna come stato unitario di fronte ai problemi  e alle sfide che ci attendono”.

“Stiamo arrivando alla fine di un unico percorso che ha riguardato tutti gli studenti di tutte le Scuole del nostro Comune,  Istituto Statale e Istituti Paritari, - spiega l’Assessore Francesca Buccioni - con il coinvolgimento degli insegnanti e grazie al loro prezioso aiuto. Tutti gli studenti sono stati impegnati a scrivere temi, realizzare disegni, collage, fotografie, cartelloni, articoli, poesie e qualsiasi altra forma di espressione possa essere stata scelta…legati a questo importante festeggiamento che coinvolge e riguarda ognuno di noi.
Certa poi che le opere, che stanno iniziando ad arrivare numerose, bellissime e interessanti all’Ufficio Scuola,  possano offrire spaccati e sfaccettature  importanti di questa ricorrenza, dal 02 giugno (Festa della Repubblica), troveranno posto nelle diverse realtà associative di Impruneta: Circoli, Associazioni, luoghi di ritrovo…che hanno voluto condividere con me questo percorso e che con disponibilità apriranno le  porte delle loro sedi ai lavori degli studenti.
Vi assicuro che i nostri ragazzi sapranno offrire agli adulti, con i loro elaborati, una riflessione e un approfondimento non banale sulla Festa della nostra patria avendone anche attualizzato l’argomento e trovato risvolti inusuali, eventi, personaggi e attimi della nostra identità e della nostra Storia.
L’esposizione nelle differenti realtà del territorio si lega a due miei obiettivi che spero, con l’aiuto di tutte le componenti coinvolte, di perseguire:
  • portare fuori dalle mura scolastiche i lavori dei ragazzi: la loro energia, ingenuità e freschezza possono davvero coinvolgere gli adulti e soprattutto, su un tema generale come questo, smuovere la riflessione e sollecitare il dibattito
  • coinvolgere il territorio e iniziare a lavorare insieme su alcuni percorsi condivisi con l’Amministrazione Comunale creando contatti, mettendo in relazione Associazioni e Circoli differenti e allargando a tutto il paese un’esperienza comune.
Per molti – conclude l’Assessore - sarà un’iniziativa magari banale e scontata, ma, credo, si debba partire dalle cose più piccole, come una mostra di disegni e temi, per condividere un’occasione comune per tutto il territorio su un tema legato alla nostra identità più vera e profonda”.


Nessun commento:

Posta un commento