La Redazione del Blog vi prega di leggere questo articolo apparso su LA NOTA DEL MATTINO del Partito Democratico. Noi non siamo d'accordo affatto sul tono soddisfatto sulla "reazione del PD": d'accordo, la situazione è difficile, ma possiamo andare avanti con la "normale" opposizione parlamentare, da bravi ragazzi? Abbiamo fatto la nostra brava protesta democratica, arringato i manifestanti... mentre, nella loro volgarità e violenza, Pdl e Lega hanno portato a casa 1) consenso dei Lampedusani 2) norma Salvaprocessi 2) show mediatico di Berlusca che sul suo pubblico televisivo fa sempre effetto 3) nuova tornata di nomine in Rai per blindare l'informazione... e chissà cos'altro. Loro se vogliono 100, chiedono 1.000, portano a casa 200 e noi fessi festeggiamo credendo di aver vinto una battaglia. Va così da anni. Non può continuare, non ci sarà più niente da difendere. Quello che è successo ieri in aula non è "normale": almeno Rosy Bindi ha proposto di reagire in modo clamoroso abbandonando il Parlamento! Ripetiamo, la "vibrata protesta" non può bastare. Questa è una emergenza democratica.
LA REAZIONE DEL PD FRENA LA SPALLATA DELLA DESTRA CHE VOLEVA IN UN SOL GIORNO PRESCRIZIONE BREVE, SPARTIZIONE DELLE POLTRONE E RILANCIO DEL CAPO CON LO SHOW A LAMPEDUSA. BERSANI E BINDI ARRINGANO I MANIFESTANTI. LA RUSSA PRIMA PROVOCA E POI FA UN AUTOGOL.
“E’ una vergogna. Faccio appello a tutte le forze dell’opposizione per fare fronte comune contro lo sfregio alla Costituzione italiana e alla democrazia”. In piedi su una scaletta e con un megafono in mano, il segretario del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani, ha parlato ieri pomeriggio alla folla riunitasi di fronte a Montecitorio per protestare contro il tentativo della maggioranza di approvare in fretta e furia la prescrizione breve. Il sit in era stato convocato dallo stesso Pd in mattinata dopo che la maggioranza aveva votato l’inversione dell’ordine del giorno dei lavori della Camera per imporre l’immediata discussione sul cosiddetto processo breve. “E’ una vergogna -ha ripetuto ancora Bersani - che quelli della Lega che predicano rigore e moralità poi votino provvedimenti destinati a lasciare in libertà molti delinquenti. Andremo in tutti i luoghi del Nord per denunciare questo comportamento. Combatteremo fino alla fine con tutti gli strumenti parlamentari, faremo opposizione dentro e fuori il Parlamento”.