mercoledì 6 aprile 2011

Evento DirittoalFuturo - Scandicci


Bisogni, Doveri e Diritti Umani
Dopo il 10 maggio 2010, la Società Civile di Scandicci ancora una volta vuole ribadire il suo ruolo attivo in favore dei Diritti Umani. Dal 6 al 20 Aprile 2011, nella Biblioteca di Scandicci, in via Roma 38/a,  avrà luogo l’evento DirittoAlFuturo©, in presenza del Sindaco di Scandicci, rappresentanti di Enti locali, Provinciali, Regionale e Associazioni, si terrà l’inaugurazione  sabato 9 aprile, ore 11:00.
Con l’omonima mostra interattiva itinerante e una serie di laboratori per le scuole d’ogni grado e per il pubblico in generale, l’evento è un’occasione d’incontro che invita tutti grandi e piccini, a porre la massima centralità sulla triplice natura umana (Individuo, Società e Ambiente) e sull’esperienza e l’impegno, nell’associazionismo attivo, capace di sollecitare la partecipazione emotiva del pubblico, attore della manifestazione.
L’evento DirittoAlFuturo© avrà il suo culmine nella giornata del 19 Aprile 2011, ore 16:00, nella sala Consiliare “Orazio Barbieri” del Comune di Scandicci, in Piazza della Resistenza, 1, con un incontro plenario in presenza del Sindaco e del Presidente del Consiglio, rappresentanti degli  Enti Locali, Provinciali e della Regione Toscana....

Attraverso la “Mostra Interattiva Itinerante DirittoAlFuturo©, saranno coinvolte le scuole e il pubblico in un percorso suggestivo. Negli spazi dedicati alla rassegna “I Diritti Umani in un’altra chiave”, titolo del Cinema&Forum, saranno ospitate le attività promosse da: Artemisia, Victoria Regia onlus, Libera, Fondazione Culturale Responsabilità Etica onlus, Medici per i Diritti Umani, ARCI Firenze, Comunità di Sant’Egidio, Associazione ARCO, Federconsumatori. In sede plenaria, oltre le suddette Associazioni, interverranno anche: LIDU onlus, Scandicci Cultura, ASD S. Vincenzo a Torri, L’Altro Diritto, Humanitas Scandicci Firenze, Auser Scandicci e la Commissione Scientifica di Art.28 CNDU. Altre Associazioni di peso locale, regionale e nazionale stanno già aderendo. L’iniziativa DirittoAlFuturo© mira soprattutto a sensibilizzare la cittadinanza in merito ad una presa di posizione sulle violazioni dei diritti umani, in primo luogo nel nostro territorio, in Italia e nel mondo.
L’evento organizzato da Victoria Regia onlus è promosso da Art.28 Comitato Cittadino, con sede nazionale a Scandicci, in partecipazione con l’Assessorato alle Politiche educative e sociali, nell’ambito del Social Party. Costituito da varie Associazioni aderenti, Art.28 Comitato Nazionale per i Diritti Umani ha come obiettivo l’allargamento del movimento culturale ad una rete decentrata, locale e globale, di collaborazione e sostegno, a progetti e intercambi che promuovono l’educazione ai diritti e alla legalità, tramite l’organizzazione tra Associazioni, Enti Amministrativi e Privati in Stati Generali per i Diritti Umani, e a sostegno dell’iniziativa popolare in atto per l’istituzione della prima Consulta indipendente regionale in Italia, in ottemperanza alla Risoluzione ONU 48/134 del 1993 e della Raccomandazione n° R (97) del Consiglio d’Europa, adottata dal Comitato dei Ministri il 30 settembre 1997, tuttora disattese.
L'abbassamento degli standard dei diritti umani va a detrimento di tutti i cittadini mentre criminalità organizzata e gruppi conniventi ne traggono vantaggio e potere. Si pone quindi di fronte al pubblico la necessità di una presa di coscienza a tutti i livelli sociali, e di azioni trasversali coordinate tra cittadini, istituzioni e società civile organizzata per vigilare, educare e sradicare gli abusi sui diritti umani nello spirito dei propositi degli Stati Generali a crearsi durante l’incontro plenario del 19 aprile.
Lo Scopo dell’evento è quello di “creare partecipazione civica globale per lo sviluppo umano”, (8° Obiettivo del Millennio) sensibilizzando e rendendo consapevoli le Associazioni e la Società Civile del proprio ruolo e responsabilità sociale sulle questioni dei diritti nel nostro paese, anche in previsione dell’istituzione della prima consulta regionale intrapresa dalle Associazioni raccordate nel Comitato Art.28 CNDU, che vedrà protagonisti nella sua gestione proprio gli Individui impegnati dentro le Associazioni e negli Atenei del territorio Toscano.

Nessun commento:

Posta un commento