venerdì 24 dicembre 2010

D'Alema...

24-12-10 WIKILEAKS: 
''D'ALEMA DISSE MAGISTRATURA PIU' GRANDE MINACCIA PER STATO''  
(ASCA) - Roma, 24 dic - ''La magistratura e' la minaccia piu' grande per lo Stato italiano'', parola di Massima D'Alema secondo quanto riporta il 3 luglio 2008 Ronald Spogli, allora ambasciatore a Roma. Lo rivela un cablogramma diffuso ieri da Wikileaks e pubblicato dal quotidiano spagnolo El Pais.
''Sebbene la magistratura italiana sia tradizionalmente considerata orientata a sinistra, l'ex premier e ministro degli Esteri
Massimo D'Alema ha detto lo scorso anno all'ambasciatore che la magistratura e' la piu' grande minaccia per lo stato italiano''.
''Nonostante 15 anni di discussioni sulla necessita' di una riforma completa del sistema giudiziario, non sono stati fatti progressi significativi'', avrebbe detto D'
Alema.


Lo sfogo sembrerebbe risalire al periodo delle intercettazioni telefoniche sul caso UNIPOL-BNL, quando Massimo D'Alema era Ministro degli Esteri del secondo governo Prodi e fini' con lo scontrarsi duramente con il GIP Clementina Forleo.

Ndr. -  la notizia è riportata da tutte le Agenzie di stampa. Ovviamente Wiki non è la Bibbia, ma... 
Roma, 24 dic. - (Adnkronos) - "Accanto ad osservazioni ovvie su fughe di notizie e intercettazioni, viene riportato un giudizio abnorme sulla magistratura che non ho mai pronunciato, che non corrisponde al mio pensiero e che evidentemente all'epoca e' stato frutto di un fraintendimento tra l'ambasciatore Spogli e me". E' quanto si legge in una nota del presidente del Copasir Massimo D'Alema, in riferimento al cablogramma pubblicato da Wikileaks.


Nessun commento:

Posta un commento