venerdì 25 febbraio 2011

L'ACQUA E' UN BENE COMUNE

Si moltiplicano le iniziative in vista del voto 

referendario per l'acqua bene comune

Il primo passo è stato la raccolta firme per la sottoscrizione dei referendum per togliere la gestione del servizio idrico dal mercato e i profitti dall’acqua: da quell’esperienza di partecipazione dal basso, senza sponsorizzazioni politiche, senza grandi finanziatori, nel quasi totale silenzio dei principali mass-media, che ha coinvolto oltre un milione e 400mila persone, tanta strada è stata fatta.
 Si prepara ora una grande manifestazione nazionale del popolo dell’acqua e dei movimenti per i beni comuni, una manifestazione aperta, allegra e plurale per lanciare la vittoria dei sì ai referendum per l’acqua bene comune e per dire che un’altra Italia è possibile, qui ed ora...

 Promossa dal Forum italiano dei Movimenti per l’acqua, dal Comitato referendario 2 sì per l’acqua bene comune e da tutte le associazioni promotrici, la manifestazione vuole anche affermare con forza che il voto referendario deve essere accorpato alle prossime elezioni amministrative e che prima della celebrazione dei referendum si imponga la moratoria ai processi di privatizzazione. Nel frattempo si susseguono tante iniziative, alcune nate dal nulla ma presto adottate da tutti i comitati territoriali che si stanno impegnando al massimo per la riuscita di questa Campagna.
 Il fenomeno del momento sembra essere il braccialetto dell’acqua bene comune, che diversi artisti, tra cui Emma Marrone, Nathalie, Luca e Paolo hanno indossato durante le loro esibizioni sul palco di Sanremo.
 Un'iniziativa del comitato imperiese che proprio in questi giorni, visto il successo ottenuto, viene rilanciata a livello nazionale. Si rincorrono sul web le istruzioni per realizzare in maniera ‘artigianale’ il proprio braccialetto in cotone colorato turchese e celeste e indossarlo a testimonianza dell’impegno intrapreso.
 Un grande successo ha fatto registrare proprio il Festival dell’acqua a Sanremo, che si è svolto negli stessi giorni del più noto Festival della Canzone italiana. Flashmob, mobilitazioni, distribuzione di materiale informativo hanno animato e colorato di blu il centro della città ligure nei giorni scorsi, fino al concerto conclusivo, che ha visto salire sul palco Andrea Rivera, gli Yo Yo Mundi, Lorenzo Monguzzi dei Mercanti di liquore, i Nada Mas e Libon Lipon.
 Proprio gli Yo Yo Mundi, in uscita con un nuovo disco, hanno deciso di dedicare una canzone, Rabdomantiko alla prossima campagna referendaria, lanciando un appello a tutti coloro che vorranno realizzare un video ispirandosi al testo della canzone.
 Saranno presto diffuse le spillette per i 2 Sì per l'acqua bene comune, mentre sono già disponibili le bottiglie con lo stesso slogan. In vendita anche un libro,
L’acqua è una merce di Luca Martinelli, il cui ricavato servirà a sostenere la campagna di autofinanziamento promossa dal Comitato referendario.
 Ancora, è in preparazione la Campagna Gasiamoci per l’acqua, che coinvolgerà i Gruppi di Acquisto Solidale, portatori della stessa consapevolezza rispetto alla tutela delle risorse, alla riappropriazione sociale dei beni comuni e alla costruzione di percorsi alternativi alle logiche di profitto e di consumo irresponsabile.
 Info: www.acquabenecomune.org

Nessun commento:

Posta un commento