giovedì 17 febbraio 2011

Scontri e rivolte anche in Bahrein e in Libia

MANAMA - Sale il bilancio dei morti dopo gli scontri della notte a Manama, capitale del Bahrein. Un altro manifestante è morto stamane per le ferite riportate durante gli scontri di questa notte con le forze di sicurezza a piazza delle Perle, a Manama. Si tratta della quarta vittima, ha confermato l'opposizione scesa in piazza per protestare contro il governo. "Issa Abdel Hassan, 60 anni, ferito alla testa, è deceduto", ha dichiarato Ali Al Aswad, deputato del movimento sciita Al Wefaq, precisando che almeno 95 persone sono rimaste ferite. "Quattro o cinque sarebbero in gravi condizioni", ha aggiunto....segue
Gli agenti, intervenuti all'alba, hanno smontato le tende dei manifestanti in piazza, ancora ricoperta del fumo dei lacrimogeni lanciati nella notte. Detonazioni e sirene di ambulanze si sono sentite a centinaia di metri dal luogo degli scontri, così come il ronzio dei motori di alcuni elicotteri militari. All'ospedale Salmaniya, principale nosocomio di Manama, continuano ad arrivare feriti bisognosi di assistenza.

In un comunicato del ministero dell'interno, il generale Tarek Al Hassan ha affermato che "le forze di sicurezza hanno evacuato piazza delle perle dopo avere esaurito tutte le possibilità dia dialogo" con i manifestanti. "Alcuni hanno lasciato il posto di loro spontanea volontà, altri si sono rifiutati di sottoporsi alla legge ed è stato necessario un intervento per disperderli", ha aggiunto l'alto ufficiale.

Situazione calda anche in Libia, dove due notti fa a Bengasi sono rimaste ferite decine di persone e altre due, secondo notizie non confermate, sarebbero morte in scontri con la polizia e sostenitori di Muammar Gheddafi. Per oggi nel Paese è attesa una 'giornata della collera', convocata via internet dell'opposizione libica.

Nessun commento:

Posta un commento