giovedì 27 gennaio 2011

Bersani rinvia l'assemblea programmatica: «Chiarezza su Napoli»

Sarà rinviata l'assemblea programmatica del Pd prevista questo fine settimana a Napoli, fino a quando non sarà fatta chiarezza sulle primarie per la scelta del candidato sindaco svoltesi domenica scorsa. Lo ha annunciato il sgeretario del partito Pierluigi Bersani, definendo il rinvio il "modo più onesto e serio" di dare una risposta seria da parte del partito alla grande partecipazione popolare alle primarie. "Adesso - ha sottolineato Bersani, annunciando il rincio dell'assemblea- bisogna fare chiarezza". Questa sera a Napoli inizierà l'esame dei ricorsi sulle primarie da parte dei Garanti del Pd regionale campano.          


Annullare le primarie a Napoli e far intervenire una personalità al di sopra di ogni sospetto, come il magistrato Raffaele Cantone, è l'ipotesi il Pd la sta prendendo in considerazione, a Roma, per uscire dalla guerra di ricorsi, accuse e veleni scatenati dalla consultazione nel capoluogo campano che ha portato alla vittoria dell'europarlamentare Andrea Cozzolino. Gli altri partecipanti hanno contestato i risultati. 

La scelta del candidato di centrosinistra per le amministrative a primavera era stata vinta dall'europarlamentare Andrea Cozzolino ma hanno presentato ricorsi per brogli gli altri tre candidati (Umberto Ranieri, Nicola Oddati e Libero Mancuso). 

In serata è attesa a Napoli la decisione del collegio di garanzia. Venerdì e sabato il Pd dovrebbe tenere l'assemblea nazionale proprio nel capoluogo campano. Al momento non è deciso se rinviarla o meno. 

Il magistrato Cantone lo ha citato esplicitamente Roberto Saviano in un'intervista a Repubblica tv. Che ha parlato di «occasione persa», una «brutta figura» con pesanti sospetti di «voto di scambio», che ha solo una soluzione possibile: «rifare le primarie». Lo scrittore ha detto che per lui le p primarie andrebbero rifatte e ha citato Cantone.

 

Nessun commento:

Posta un commento